Tappeto elastico da giardino. Ecco come far divertire i tuoi figli

tapetto elastico per bambini

Il tappeto elastico da giardino è disponibile in commercio in varie forme e dimensioni ed è capace di soddisfare tutte le esigenze, anche le più particolari. Questo tipo di tappeto è l’ideale per far divertire i propri figli, ma molto importante è che i bambini lo facciano in tutta sicurezza. Il tappeto elastico da giardino è anche un’ ottima attività fisica, migliora la postura, brucia le calorie in eccesso e migliora anche l’equilibrio. E’un gioco molto divertente, che stimola i bambini a muoversi e a giocare all’aria aperta, da soli o meglio ancora insieme ad altri bimbi, facendo movimento e divertendosi in piena libertà. Tutti i bambini amano il tappeto elastico da giardino perché è un gioco molto divertente. Sono proprio i modelli più grandi ad essere ideali per essere posizionati all’aperto, sono perfetti per il giardino, ma anche per chi ha uno spazio ampio dove poterlo sistemare e dove i bambini possano giocare in tranquillità. La scelta di un tappeto elastico per giardino deve essere fatta in modo ragionato, considerando la forma ed i materiali con cui questo è stato realizzato. Deve conforme alle normative per essere sicuro e deve essere fatto con i migliori materiali.

tapetto elastico per bambini

Come è fatto il tapetto elastico:

La struttura che poggia a terra e quella che sostiene la rete di protezione deve essere in acciaio e deve essere fissata a terra in modo che i bambini non si facciano male e giochino in tutta sicurezza. Il telaio deve essere verniciato con colori atossici, resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV. I tubi devono essere in acciaio zincato di alta qualità e senza saldature, per non farli arrugginire e per evitare il rischio che si possano rompere. In questo modo il tappeto elastico per giardino durerà nel tempo senza che la struttura venga in alcun modo danneggiata anche se permane all’aperto. Le reti di protezione sono l’elemento più importante di un tappeto elastico perché servono per far stare i sicuri i bambini. Infatti, anche in caso di un salto un po’ più alto, che li potrebbe far sbilanciare, le reti lo proteggono impedendogli di farsi male. Queste reti sono realizzate con un tessuto a retina, che ha il compito di non farli cadere all’esterno del tappeto, ma li spinge all’indentro quando vengono a contatto con essa in un salto più forte. Di solito, è alta circa 1,80 metri e mantenuta da tubi metallici. I tappeti elastici da giardino sono, di solito, di forma circolare ma vi sono anche modelli di forma rettangolare.

Le misure dei tapetti elastici da giardino e dove comprarli:

La misura standard, a norma per i bambini, è di 2,45 metri, però chi ha molto spazio in giardino può comprarlo un po’ più abbondante, perché così questi lo potranno usare per più anni. I tappetti da giardino sono acquistabili nei migliori negozi di bricolage e fai date, oppure in portali online come Migliorutensile.com . Un buon tappeto da giardino deve avere protezioni in spugna ad alta densità ai bordi, per attutire il colpo in caso di caduta, perché potrebbero sbattere sui tubi in acciaio e farsi molto male. Anche le molle, che sono proprio la base principale della funzionalità del tappeto, devono essere di ottima qualità perché sono loro che devono attutire il rimbalzo del salto. Queste devono essere sempre in acciaio inossidabile, resistenti alle continue sollecitazioni e coperte con una morbida imbottitura per proteggere i bambini da eventuali scontri e cadute. Anche l’imbottitura deve essere di ottima qualità perché eventuali buchi, che si potrebbero formare con un’imbottitura non buona, potrebbero far cadere il bimbo provocandogli dei lividi o delle fratture. Di solito nei tappeti elastici di buona qualità questa è fatta in polietilene, un materiale morbido e molto resistente. Il tappeto elastico da giardino serve a far divertire i bambini, ma proprio per questo deve essere usato in modo corretto senza che questi si facciano male quando lo utilizzano.

Basta uno sbilanciamento o uno scontro tra bambini per provocarsi dei lividi cadendo sul tappeto o facendosi molto male con cadute nel rimbalzo in posizioni innaturali. Ovviamente bisogna educare i bambini all’uso corretto del tappeto elastico da giardino per scongiurare queste situazioni. Proprio per questo è bene tenere conto del peso massimo supportato dal tappeto elastico. Mentre il miglior tappeto elastico da giardino può sostenere anche fino a 150 chilogrammi e può essere usato anche da bimbi un po’ più grandi, quelli studiati appositamente per i bambini non superano i 45 chilogrammi. Se si è di peso superiore non bisogna usare questo tipo di tappeto elastico, perché le molle potrebbero collassare danneggiando la struttura. La cosa più importante quando si sceglie questo tipo di tappeto è considerare tutti questi fattori, perché è un gioco molto divertente per i bambini ma ha una sua pericolosità e proprio per questo deve essere scelto con cura. I tappeti da giardino proprio per tutelare i bambini sono accessoriati al massimo, ma c’è bisogno anche di un uso corretto da parte dei bimbi e di sorveglianza da parte dei genitori. Proprio per questi motivi è bene che il tappeto elastico da giardino venga usato da un bambino alla volta, a piedi nudi e non bagnati per scongiurare le cadute, perché i piedini bagnati potrebbero farli scivolare. Per stare sicuri e farli giocare divertendosi, basta scegliere un tappeto elastico da giardino che sia conforme a tutte le normative in fatto di sicurezza

 

Salva

Be the first to comment on "Tappeto elastico da giardino. Ecco come far divertire i tuoi figli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*